Corso 2014

Corso per familiari e operatori sociosanitari 2014

Il Corso è dedicato ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo e agli operatori sociosanitari che si dedicano all’assistenza di questi pazienti presso varie Strutture.  Il Corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso (a Km 1,8 dalla Stazione Ferroviaria di Treviso percorrendo via Terraglio) con inizio alle ore 20.45. Vedi il calendario degli incontri:

• Giovedì 27 febbraio 2014: Cos’è la malattia di Alzheimer e come comportarsi con il malato (Maurizio Gallucci)
  • Giovedì 20 marzo 2014: Le iniziative di prevenzione del decadimento cognitivo realizzate nell’Ulss 9 Treviso: (Giovanni Gallo, Maurizio Gallucci)
  • Giovedì 10 aprile 2014: Il carico assistenziale dei familiari dei malati di Alzheimer (Maurizio Gallucci); Quali risposte assistenziali in Rete? La gestione dei problemi: il ruolo dei Servizi Distrettuali (Enrico Di Giorgi)
  • Giovedì 8 maggio 2014: L’accertamento dell’invalidità civile in chi è affetto da decadimento cognitivo (Giancarlo Settembre)
  • Giovedì 29 maggio 2014: La tutela legale (Maria Antoniazzi)
  • Giovedì 12 giugno 2014: La  formazione delle  assistenti  familiari (badanti) a cura della Provincia di Treviso (Diana Melocco)

Maria Antoniazzi, Avvocato in Treviso

Enrico Di Giorgi, Direttore Distretto Socio-Sanitario n. 1, Azienda Ulss 9 Treviso

Giovanni Gallo, Direttore Dipartimento di Prevenzione, Azienda Ulss 9 Treviso

Maurizio Gallucci, Direttore U.O. Disturbi Cognitivi e della Memoria, Azienda Ulss 9 Treviso

Diana Melocco, Servizi per l’impiego, Formazione Professionale e Servizi Sociali della Provincia di Treviso

Giancarlo Settembre, Medico Legale, Direzione Provinciale INPS Treviso

Quota di partecipazione:

-       Per partecipare al Corso il familiare socio deve essere in regola con la quota associativa per l’anno di attività 2014 di euro 30,00. I familiari che desiderano iscriversi alla Associazione possono versare la quota di euro 30,00 sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso, scrivendo nello spazio della causale “quota sociale anno 2014”, oppure possono iscriversi direttamente in occasione dell’inizio del Corso. Per i soci in regola con l’iscrizione, la partecipazione al Corso è quindi gratuita.

-       Per gli Operatori Socio-sanitari la quota di iscrizione al Corso è di euro 30,00. La quota di partecipazione può essere versata sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso scrivendo nello spazio della causale “quota Corso 2014”, oppure direttamente in occasione dell’inizio del Corso.

-   Ai partecipanti al Corso sarà distribuita la versione italiana del manuale americano per familiari “Decidere giorno per giorno con saggezza, Making Day-to-Day Decisions Wisely”

-     Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno 4 dei 6 incontri.