Concerto di Natale 2012

concerto_natale

La Banda Musicale Cittadina “Domenico Visentin” Treviso, l’Associazione Alzheimer Treviso onlus e la Fondazione per la Ricerca Geriatrica Interdisciplinare (FORGEI) onlus vi invitano al

CONCERTO DI NATALE 2012

Sabato, 15 Dicembre 2012 ore 16.00

Salone della Camera di Commercio, Piazza Borsa – Treviso

Questo Concerto di Natale si propone non solo come un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema del perdere la memoria ma vuol porgere soprattutto un messaggio di Speranza.

Se da un lato, infatti, la malattia di Alzheimer non si può attualmente guarire ma solo al massimo rallentare attraverso terapia farmacologica, stimolazione cognitiva e una “presa in carico globale” del paziente e della sua famiglia, è anche peraltro dimostrato da una enorme mole di evidenze scientifiche che gli stili di vita possono giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione di questa terribile malattia.

Già ora la crisi economica genera cospicue problematiche nelle scelte circa la distribuzione delle risorse in campo sanitario e l’aumento delle patologie cronico-degenerative previsto, per i prossimi anni, in assenza di interventi, acuirà le difficoltà: la soluzione è la riduzione del numero dei malati di domani attraverso le attività di prevenzione di oggi.

L’attività fisica moderata per intensità ma praticata assiduamente, la socializzazione, le attività artistiche, culturali tra le quali la lettura, e la dieta mediterranea sono stili di vita virtuosi che riducono il rischio di ammalare di Alzheimer.

L’Associazione Alzheimer Treviso onlus e la Fondazione per la Ricerca Geriatrica Interdisciplinare (FORGEI) onlus da anni operano in questi ambiti con ampie collaborazioni, tra le quali anche con l’Azienda Ulss 9 Treviso.

L’Associazione Alzheimer Treviso onlus è attiva sin dal 1998 con corsi di informazione e formazione rivolti a familiari (caregivers) di malati e ad operatori socio-sanitari, gruppi d’auto mutuo aiuto per caregivers, incontri con Esperti, etc. Collabora con il Dipartimento di Prevenzione e con l’Unità Operativa Disturbi Cognitivi e della Memoria dell’Azienda Ulss 9 di Treviso nonché con la Associazione A.S.D. “Strada Facendo” nella buona riuscita del Progetto “Camminando … ricordo”, gruppo di cammino per persone con lievi difficoltà cognitive. L’Associazione collabora inoltre con il gruppo di lettura “Leggendo … ricordo” promosso dall’Azienda Ulss 9 Treviso.

La Fondazione per la Ricerca Geriatrica Interdisciplinare (FORGEI) onlus conduce dal 2003 il Treviso longeva (TRELONG) Study, una indagine longitudinale su circa 700 cittadini trevigiani volta ad individuare i fattori che favoriscono un invecchiamento di successo, cioè in buona salute.

FORGEI si avvale di ampie collaborazioni anche internazionali; in una recente nuova raccolta di dati ha fruito anche della collaborazione dell’Azienda Ulss 9. Numerosi sono i risultati dell’indagine a tutt’oggi pubblicati soprattutto su riviste internazionali. Le evidenze fino ad ora emerse evidenziano come il sovrappeso sia un fattore di rischio per il futuro insorgere del decadimento cognitivo mentre la lettura e l’attività fisica svolgono un ruolo protettivo; l’invecchiamento femminile sembra essere più condizionato da fattori ambientali rispetto a quello maschile; il contesto familiare e sociale condiziona molto il decorso delle malattie cronicodegenerative, tra cui l’Alzheimer, e la famiglia è un “ammortizzatore sociale” che, mai come adesso, deve essere sostenuto ed aiutato. Il Concerto di Natale desidera, attraverso il linguaggio coinvolgente della Musica, diffondere un messaggio di Solidarietà e di Speranza.

locandina_natale2012

Programma:
Michele Magnani
EASY SONG
Alan Menken
IL GOBBO DI NOTRE DAME
Picardand
INVITO AL BALLO
Walter Schneider-Argenbühl
SAX SWINGERS
Ted Huggens
IL CICLISTA FELICE
Kurt Sorbon
THE BEATLES
John Marks
RUDOLPH THE RED-NOSED REINDER
Irving Berlin
BIANCO NATALE

Dirige
Antonio Chiarparin

La Banda Musicale “Domenico Visentin” di Treviso, nell’assetto sociale attuale, risale al 1963, quando dei cittadini ed ex allievi del Maestro Visentin si sono impegnati per far rinascere la banda cittadina. Il primo concerto dopo la ricostruzione si tenne il 27 ottobre 1963 in Piazza dei Signori. Il primo maestro dopo la ricostituzione è stato Romano Samarini che l’ha guidata per circa vent’anni; si sono susseguiti poi i maestri Raffaele Marotta e Rocco Malandra fino al 1987, quando è subentrato Antonio Chiarparin l’attuale direttore.
Le prime notizie su di una banda a Treviso datano al 1817 con attività abbastanza continuativa fino al secondo Dopoguerra, quando cessò l’attività per mancanza di uomini, mezzi e per la morte del Maestro Domenico Visentin che ne era stato l’animatore.
La banda è composta da circa 50 elementi e svolge un’intensa attività sia in Italia che all’estero. Da menzionare infatti sono le tournée in Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia, Slovenia, Svizzera dove ha riscosso sempre lusinghieri successi.

Author: admin