Corso 2013
Corso per familiari e operatori sociosanitari 2012-2013
presso sala riunioni Oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso
alle ore 20.45
Ampio parcheggio
Il Corso è dedicato ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo e agli operatori sociosanitari che si dedicano all’assistenza di questi pazienti presso varie Strutture.
Il Corso avrà luogo presso la sala riunioni dell’oratorio San Lazzaro, vicolo San Lazzaro a Treviso (a Km 1,8 dalla Stazione Ferroviaria di Treviso percorrendo via Terraglio, vedi cartina sul retro) con inizio alle ore 20.45.
Giovedì 6 dicembre 2012: Cos’è la malattia di Alzheimer e come comportarsi con il malato (Maurizio Gallucci)
Giovedì 17 gennaio 2013: L’Attività fisica adattata e le iniziative di prevenzione del decadimento cognitivo realizzate nell’Ulss 9 Treviso: (Paolo Boldrini, Giovanni Gallo, Maurizio Gallucci)
Giovedì 21 febbraio 2013: Il carico assistenziale dei familiari dei malati di Alzheimer: l’indagine conoscitiva condotta nel Trevigiano (Maurizio Gallucci); Quali risposte assistenziali in Rete? La presa in carico del paziente e la gestione dei problemi: il ruolo dei Servizi Distrettuali (Enrico Di Giorgi)
Giovedì 14 marzo 2013: Quattro anni di terapia non farmacologica: il Laboratorio di Stimolazione cognitiva presso la UO Disturbi Cognitivi e della Memoria (Cristina Bergamelli, Pierpaolo Spagnolo)
Giovedì 18 aprile 2013: L’accertamento dell’invalidità civile in chi è affetto da decadimento cognitivo (Giancarlo Settembre)
Giovedì 16 maggio 2013: La tutela legale (Maria Antoniazzi)
Giovedì 6 giugno 2013: La formazione delle assistenti familiari (badanti) a cura della Provincia di Treviso (Diana Melocco)
RELATORI:
Maria Antoniazzi, Avvocato in Treviso
Cristina Bergamelli, Psicologa U.O. Disturbi Cognitivi e della Memoria, Azienda Ulss 9 Treviso
Paolo Boldrini, Direttore Dipartimento di Medicina Riabilitativa, Azienda Ulss 9 Treviso
Enrico Di Giorgi, Direttore Distretto Socio-Sanitario n. 1, Azienda Ulss 9 Treviso
Giovanni Gallo, Direttore Dipartimento di Prevenzione, Azienda Ulss 9 Treviso
Maurizio Gallucci, Direttore U.O. Disturbi Cognitivi e della Memoria, Azienda Ulss 9 Treviso
Diana Melocco, Servizi per l’impiego, Formazione Professionale e Servizi Sociali della Provincia di Treviso
Giancarlo Settembre, Medico Legale, Direzione Provinciale INPS Treviso
Pierpaolo Spagnolo, Psicologo volontario, U.O. Disturbi Cognitivi e della Memoria, Azienda Ulss 9 Treviso
Quota di partecipazione:
- Per partecipare al Corso il familiare socio deve essere in regola con la quota associativa per l’anno di attività 2013 di euro 30,00. I familiari che desiderano iscriversi alla Associazione possono versare la quota di euro 30,00 sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso, scrivendo nello spazio della causale “quota sociale anno 2013”, oppure possono iscriversi direttamente in occasione dell’inizio del Corso. Per i soci in regola con l’iscrizione, la partecipazione al Corso è quindi gratuita.
- Per gli Operatori Socio-sanitari la quota di iscrizione al Corso è di euro 30,00. La quota di partecipazione può essere versata sul conto corrente postale n. 54773577 intestato alla Associazione Alzheimer Treviso scrivendo nello spazio della causale “quota corso 2013”, oppure direttamente in occasione dell’inizio del Corso.
NOTA BENE
Ai partecipanti al Corso sarà distribuita la versione italiana del manuale americano per familiari “Decidere giorno per giorno con saggezza, Making Day-to-Day Decisions Wisely”
Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, a coloro che avranno frequentato almeno 4 dei 7 incontri.